giovedì 28 gennaio 2010

Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans



Trama: Il tenente Terence McDonagh (Nicolas Cage), subisce un infortunio alla schiena, e da quel momento la Sua vita prende una brutta piega. Deve risolvere un caso di pluriomicidio e le indagini lo portano a compiere alcune neffandezze, l'unica luce nella Sua vita è rappresentata dalla stupenda Frankie (Eva Mendes).

Recensione: Bel Film, è un remake di un film del 1992, non ho visto l'originale, è un insolito film poliziesco, Cage interpreta magnificamente un Tenente sofferente per tutto il film, una Mendez in gran forma, Kilmer invece ricopre un ruolo marginale, un finale impensabile, ma comunque a lieto fine. Lo consiglio!

Cast: Nicolas Cage, Eva Mendes, Val Edward Kilmer

mercoledì 20 gennaio 2010

La rapina perfetta



Trama:Terry Leather (Jason Statham) ed alcuni amici decidono, convinti dalla bellissima Martine Love (Saffron Burrows) di fare un colpo in banca, il colpo riesce, ma l'imprevedibile accade dopo. Il film è basato su una storia vera, tutto ambientato negli anni 70 e con colori ingialliti.

Recensione: Ottimo film realizzato con pochi soldi al contrario di Avatar (recensione film Avatar), crimine, intrigo, rischio, amore, la famiglia, le amicizie, questi sono gli elementi che emergono principalmente, la trama procede rapidamente ed i 111 minuti volano via leggeri.

Sherlock Holmes



Trama: Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) e l'amico fidato Watson (Jude Law) si trovano invischiati in un caso di sedute spiritiche e di riti satanici, in cui Lord Blackwood è il regista nero con strani poteri che mira a impadronirsi del mondo. Insieme alla bella Irene Adler (Rachel McAdams), tra scazzottate ed ironia, il famoso investigatore di Doyle risolve un altro intricato caso.

Recensione: Bello, un Holmes insolito (per chi ha letto i libri), un Holmes alla Hugh Laurie (Dr.House), pazzo, ironico, dispettoso, e molto somigliante al dottore, con barba incolta ed espressione idiota, non sono mancati i riferimenti alla chimica, ai travestimenti e a Moriarty sempre presenti nelle novelle del Sir.

Nota: Locandina pessima! L'espressione di Holmes nella locandina del film non è per niente rappresentativa di nessun atteggiamento assunto da Downey durante il film.

Regia: Guy Ritchie

martedì 19 gennaio 2010

Avatar



Trama: Jake Sully (Sam Worthington) marine caduto in disgrazia in seguito alla perdita degli arti inferiori, viene reclutato da una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, per una nuova missione: quella di recarsi sul pianeta di Pandora (significativa la metafora) e collegarsi ad un Avatar (creatura ibrida controllata da un uomo ma con il corpo di un NaVi) per studiare il pianeta ed i suoi abitanti. I NaVi sono delle creature indigene che abitano Pandora. I terrestri(alieni) si trovano a Pandora perchè sono molto interessati all' Unobtainium, un superconduttore dal grandissimo valore commerciale. Il film è ambientato in un futuro remoto il 2154.

Recensione: Guerra, amore, etica, i buoni travestiti da cattivi, i cattivi travestiti da buoni (no quella di Marrazzo è un'altra storia), il Dio business, le catastrofi, la seconda vita e poi Balla coi Lupi, Alien, Matrix, Titanic, Il signore degli Anelli, tutta Hollywood in questo film, 162 minuti di ottimo spettacolo e storia d'Amore alla James Cameron. Un film da guardare al cinema ma in 2d.

Nota 1: Ho visto il film in 3d al cinema multiplex le befane di Rimini, non ho scelto il 3d ma mi è stato imposto, dato che non lo proiettavano in 2d (almeno in quel multiplex), avevo già visto alcuni filmati in 3d e 4d a Mirabilandia ed ero rimasto colpito positivamente, ma il 3d cinematografico di Avatar mi ha deluso notevolmente! Non so se sia colpa del cinema, degli occhialini, delle mie troppe aspettative o degli effetti 3d di Cameron sotto tono (ma non han detto che è il film più costoso della storia per effetti speciali???), quindi mi son detto prima d'entrare: "ok paghiamo pure il supplemento per il 3d", ma uscendo poi mi sono ricreduto: "il 3d non mi frega più".

Nota 2: Sono andato allo spettacolo delle 17.00 di lunedì pomeriggio, e scritto sulla vetrina davanti alla cassa c'era questa frase: "per richiesta delle case discografiche non valgono tessere e ingressi speciali" Mi è venuto da ridere e quasi non volevo entrare! Dato che io sono un tesserato mi ritengo offeso e fregato! Poi in fila davanti a me un solito GRANDE Napoletano alla cassiera dice:"4 ridotti per me i colleghi" E la cassiera senza problemi gli rifila 4 ridotti per lui e i suoi amici (in accento napoletano ha reso molto lo spettacolo credetemi! ). Mentre sulla mia tessera che ho comprato pagando anticipatamente il montante c'è scritto solo che "non vale i festivi e i prefestivi", ma non c'è scritto che per i film più belli non vale! Hha giusto...ci sono le scritte in piccolo in fondo dove si dice che la direzione fa come gli pare! C'è bisogno di far cassa e vai! In effetti finanziariamente le sale cinematografiche hanno un futuro difficile, e se si comportano così con i tesserti sarà ancora peggio per loro! Il biglietto alla fine mi è costato 10 euro (una cifra esagerata!), si capisce perchè le famiglie non vadano più al cinema da un pezzo ed anche i single e le coppie stanno iniziando a dare forfait, così si spiega la pirateria sempre più dilagante! Dentro al cinema ci saranno state 50 persone, a 10 euro l'una, (tranne i 4 napoletani che hanno pagato ridotto), se tenessero i prezzi più alla portata di tutti tipo 5 euro magari ci sarebbero state 300 persone triplicando l'incasso!

Nota 3: Se si vuole salvare il cinema dalla pirateria, non serve fare leggi che condannano a 10 anni di carcere chi copia un film (mentre un assassino esce dopo 2 anni!), occorre iniziare a battere 2 strade: (1)Tenere il prezzo dell'ingresso al cinema basso, (2)Tutti coloro che lavorano nel cinema(attori, registi, produttori, ecc...) devono adeguarsi a guadagnare stipendi più umani, (invece di avere i soldi per comprarsi 3 ville a James Cameron ne può bastare anche una sola, voi cosa dite?

Nota 4: Quindi "SI", vi consiglio di guardare Avatar ma non in 3D! Aspetterei fra 3 mesi l'uscita in DVD! Il cinema è troppo caro, il 3d non vale nessun supplemento e al Multiplex le Befane di Rimini le tessere scontate non valgono! Ma invece se sei un Napoletano con i colleghi allora........ (eheheh)

Nota 5: I NaVi sono imparentati ai GianVi (per sapere di più sui GianVi quì).

Cast: Sam Worthington: Jake Sully, Zoë Saldaña: Neytiri, Sigourney Weaver: Dr. Grace Augustine, Giovanni Ribisi: Parker Selfridge, Michelle Rodríguez: Trudy Chacón

Regista: James Cameron

Sceneggiatore: James Cameron

Produttore: James Cameron

sabato 16 gennaio 2010

Cars - Motori ruggenti



Trama: Saetta McQueen è un auto da corsa solitaria e che pensa solo a se stessa e a vincere le corse, partecipa alla più importante gara della stagione la"Piston Cup", incredibilmente arriva primo a pari merito con altri 2 concorrenti! Allora viene organizzata una nuova corsa di spareggio a distanza di una settimana per definire un unico vincitore, ma in quella settimana Saetta passa per la cittadina di "Radiator Spring" e lì scopre un nuovo modo di vivere.

Recensione: Avevo iniziato guardando i "special content" ma poi mi hanno deluso e non ho proseguito la visione del "film", successivamente un amico: GIanVi, mi ha invece convinto a riprovarci e guardare il film e non i contenuti speciali, perchè secondo Lui la pellicola ne valeva la pena. Ho seguito il Suo consiglio ed ho fatto bene, infatti si è rivelata una "GRANDE" pellicola, e davvero CARS si è dimostrato un OTTIMO lavoro della Walt Disney, sviluppando una storia ricca di sentimento, in cui l'amicizia, la forza del gruppo, e le cose importanti della vita, sono magistralmente raccontate da John Lasseter (regista).

Premi: Golden Globe 2007: miglior film d'animazione

Doppiaggio: da segnalare gli ottimi Cesare Barbetti: "Doc Hudson" e Alex Zanardi: "Guido"

martedì 12 gennaio 2010

Piovono Polpette

Locandina Piovono Polpette

Trama: La storia si svolge in una piccola isola sperduta nell'Atlantico, dove vive un giovane scienziato che non ne azzecca una con le sue invenzioni strampalate... fino a quando non inventa una macchina che trasforma l'acqua in cibo! E in un'isola i cui abitanti si nutrono esclusivamente di sardine (causa crisi economica che ha fatto chiudere la fabbrica di sardine in scatola), non può che diventare il nuovo eroe acclamato dalla popolazione. Per un pò le cose vanno bene, ma...

Recensione: Divertentissimo, spettacolare, mirabolante. Memorabili le scene con la pioggia di ogni possibile cibo che cade sulla città. La scena finale poi rimanda a molti film di fantascienza (da Guerre Stellari a Star Trek, passando per Independence Day e Alien).
Sono stato talmente colpito da questo film, che alla fine non riuscivo a capire se era un film d'animazione o uno reale. Da non perdere. Per tutta la famiglia.
Decisamente il miglior film del 2009 (altroché The Millionaire).

Sito Ufficiale: Piovono Polpette

Trailer Ufficiale:

venerdì 1 gennaio 2010

Sfida senza regole



Trama: Robert e Al sono due maturi detective in prossimità del pensionamento, che devono risolvere il caso di un "giustiziere della notte" a loro molto vicino e simpatico.

Recensione: Bello, avevo letto una recensione pessima su un portale blasonato del settore, mi chiedo quale film abbiano visto? Ci sono tutti gli ingredienti in questo movie poliziesco: Cast stellare, amore, omicidi, giustizia, storia avvincente e convincente, una bella donna matura, finale con colpo di scena, non si può parlare male!

Cast: Robert De Niro, Al Pacino.

Film correlati: