martedì 19 gennaio 2010

Avatar



Trama: Jake Sully (Sam Worthington) marine caduto in disgrazia in seguito alla perdita degli arti inferiori, viene reclutato da una compagnia interplanetaria terrestre, la RDA, per una nuova missione: quella di recarsi sul pianeta di Pandora (significativa la metafora) e collegarsi ad un Avatar (creatura ibrida controllata da un uomo ma con il corpo di un NaVi) per studiare il pianeta ed i suoi abitanti. I NaVi sono delle creature indigene che abitano Pandora. I terrestri(alieni) si trovano a Pandora perchè sono molto interessati all' Unobtainium, un superconduttore dal grandissimo valore commerciale. Il film è ambientato in un futuro remoto il 2154.

Recensione: Guerra, amore, etica, i buoni travestiti da cattivi, i cattivi travestiti da buoni (no quella di Marrazzo è un'altra storia), il Dio business, le catastrofi, la seconda vita e poi Balla coi Lupi, Alien, Matrix, Titanic, Il signore degli Anelli, tutta Hollywood in questo film, 162 minuti di ottimo spettacolo e storia d'Amore alla James Cameron. Un film da guardare al cinema ma in 2d.

Nota 1: Ho visto il film in 3d al cinema multiplex le befane di Rimini, non ho scelto il 3d ma mi è stato imposto, dato che non lo proiettavano in 2d (almeno in quel multiplex), avevo già visto alcuni filmati in 3d e 4d a Mirabilandia ed ero rimasto colpito positivamente, ma il 3d cinematografico di Avatar mi ha deluso notevolmente! Non so se sia colpa del cinema, degli occhialini, delle mie troppe aspettative o degli effetti 3d di Cameron sotto tono (ma non han detto che è il film più costoso della storia per effetti speciali???), quindi mi son detto prima d'entrare: "ok paghiamo pure il supplemento per il 3d", ma uscendo poi mi sono ricreduto: "il 3d non mi frega più".

Nota 2: Sono andato allo spettacolo delle 17.00 di lunedì pomeriggio, e scritto sulla vetrina davanti alla cassa c'era questa frase: "per richiesta delle case discografiche non valgono tessere e ingressi speciali" Mi è venuto da ridere e quasi non volevo entrare! Dato che io sono un tesserato mi ritengo offeso e fregato! Poi in fila davanti a me un solito GRANDE Napoletano alla cassiera dice:"4 ridotti per me i colleghi" E la cassiera senza problemi gli rifila 4 ridotti per lui e i suoi amici (in accento napoletano ha reso molto lo spettacolo credetemi! ). Mentre sulla mia tessera che ho comprato pagando anticipatamente il montante c'è scritto solo che "non vale i festivi e i prefestivi", ma non c'è scritto che per i film più belli non vale! Hha giusto...ci sono le scritte in piccolo in fondo dove si dice che la direzione fa come gli pare! C'è bisogno di far cassa e vai! In effetti finanziariamente le sale cinematografiche hanno un futuro difficile, e se si comportano così con i tesserti sarà ancora peggio per loro! Il biglietto alla fine mi è costato 10 euro (una cifra esagerata!), si capisce perchè le famiglie non vadano più al cinema da un pezzo ed anche i single e le coppie stanno iniziando a dare forfait, così si spiega la pirateria sempre più dilagante! Dentro al cinema ci saranno state 50 persone, a 10 euro l'una, (tranne i 4 napoletani che hanno pagato ridotto), se tenessero i prezzi più alla portata di tutti tipo 5 euro magari ci sarebbero state 300 persone triplicando l'incasso!

Nota 3: Se si vuole salvare il cinema dalla pirateria, non serve fare leggi che condannano a 10 anni di carcere chi copia un film (mentre un assassino esce dopo 2 anni!), occorre iniziare a battere 2 strade: (1)Tenere il prezzo dell'ingresso al cinema basso, (2)Tutti coloro che lavorano nel cinema(attori, registi, produttori, ecc...) devono adeguarsi a guadagnare stipendi più umani, (invece di avere i soldi per comprarsi 3 ville a James Cameron ne può bastare anche una sola, voi cosa dite?

Nota 4: Quindi "SI", vi consiglio di guardare Avatar ma non in 3D! Aspetterei fra 3 mesi l'uscita in DVD! Il cinema è troppo caro, il 3d non vale nessun supplemento e al Multiplex le Befane di Rimini le tessere scontate non valgono! Ma invece se sei un Napoletano con i colleghi allora........ (eheheh)

Nota 5: I NaVi sono imparentati ai GianVi (per sapere di più sui GianVi quì).

Cast: Sam Worthington: Jake Sully, Zoë Saldaña: Neytiri, Sigourney Weaver: Dr. Grace Augustine, Giovanni Ribisi: Parker Selfridge, Michelle Rodríguez: Trudy Chacón

Regista: James Cameron

Sceneggiatore: James Cameron

Produttore: James Cameron

6 commenti:

  1. Caro Alebon,
    non vorrei dirtelo ma mi tocca..... te lo avevo detto.
    Ieri ti avevo anticipato che la tessera non l'avrebbero fatta valere, che il film sarebbe costato 10,00€ e che dovevi pagare un supplemento di € 2,50 per gli occhialini 3D.
    A me le Befane ha fatto altri scherzi, e a breve farò due righe sul blog e sul giornale a tal proposito.
    Per quanto riguarda il film, non posso commentare poichè non l'ho visto e non lo vedrò non mi ispira per niente.
    Ma dopo tutto il clamore suscitato da ormai 1 anno penso anche che la gente sia un po "prevenuta" e lo dichiari bello comunque sia.
    Voglio dire se il film lo avessi uno sconosciuto...non lo avrebbe cagato nessuno., poi che sia valido, non lo metto in dubbio.

    RispondiElimina
  2. AleBon sei polentone ?!?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Film da guardare ma nulla più, 4 anni di pubblicità hanno fatto si che alla gente piacesse a prescindere e tutti come pecore gli vanno dietro.
    Concordo con Alebon, trama rubata in toto da Balla coi lupi e l'ultimo Samurai.
    Voto 6

    RispondiElimina

Film correlati: