domenica 25 dicembre 2011

Io vi troverò



Trama: Kim ed un'amica decidono di fare una vacanza a Parigi, purtroppo appena atterrano all'aereoporto francese vengono prese di mira da una banda di Albanesi senza scrupoli che le rapisce. Il padre di Kim Bryan (Liam Neeson) è un agente della Cia in pensione e si mette subito sulle tracce della figlia per riportarla a casa.

Recensione: "Taken" è questo il titolo in lingua originale che significa "Preso", tuttavia la produzione ha pensato che non avrebbe reso l'idea sul film, un action movie impensato, con "centinaia" di uccisioni da parte del tranquillo Liam Neeson in un'insolita veste di mattatore e spargisangue a tutto spiano. Dopo i primi tranqulli 10 minuti il film parte alla grande. Davvero godibile per la causa che rappresenta. Sembra incredibile come noi tutti possiamo stare tranquillli sul divano e non incazzarci pur sapendo che al mondo accadono "violenze" inaudite come quelle raccontate dall' ottima sceneggiatura non banale di Luc Besson. Bravi Luc e Liam. Film da guardare!

Voto: 7,5

Cast: Liam Neeson
Sceneggiatura: Luc Besson
Anno: 2008
Durata: 93 minuti.
Genere: Azione, thriller

domenica 18 dicembre 2011

Nixon




Trama:  Lungometraggio, Film Storico, biografia del presidente Nixon(Anthony Hopkins), una narrazione della sua vita, come si sia creato la fama di "anti comunista", la presidenza dal 1969 al 1973, la fine della guerra del Vietnam, la distensione con la Russia, i rapporti con la Cina, e quindi la sua caduta a causa del caso Watergate. Film biografico, Nixon e la famiglia, i genitori, i fratelli, la mamma, la moglie, le figlie. 

Recensione: Bello, cupo, storico, chi ama i film storici deve guardarlo. Ben interpretato da Hopkins. Dura 3 ore e dieci minuti, mettetevi comodi.

Voto: 7,5

Anno uscita: 1995

Cast: Anthony Hopkins

Regia: Oliver Stone

domenica 11 dicembre 2011

Hanna


Trama: Hanna (Saoirse Ronan), viene cresciuta dal padre in ghiacciate terre selvaggie con un addestramento militare, viene così preparata al ritorno alla civiltà. 

Recensione: Ottimo action thriller, con pochi effetti speciali, ma significativo e ricco di spunti, crescere ed essere addestrati/preparati alla violenza per finire catapultati in un mondo senza scrupoli e incapace di sentimento umano; Hanna rappresenta la rinascita e la speranza per il nostro futuro basato sulla scoperta dei sentimenti primordiali e l'eliminazione dell'egoismo egocentrico umano. Brava Saoirse.

Voto: 7,5

Cast: Eric Bana, Saoirse Ronan 

domenica 4 dicembre 2011

Inception


Trama: Dom (Leo) é in grado di creare sogni alle persone e grazie a questo sistema può estrarre o impiantare pensieri. Verrà assunto da un facoltoso industriale per impiantare un pensiero ad un rivale in affari.

Recensione: Nebuloso, prima parte da 5 recupera nel secondo tempo con azioni degne e la trama diviene più chiara, se proprio siete appassionati di Di Caprio potete vederlo, film al sapore di Matrix, mi sembrano davvero troppi 4 Oscar assegnati a questo film.

Voto: 6

Premi Oscar assegnati (2011): 4, miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali

Cast: Leonardo Di Caprio, Ellen Page (la bella Shadowcat di X-man: conflitto finale)

domenica 27 novembre 2011

Tron Legacy





Trama: Kevin Flynn, creatore di videogiochi non fa più ritorno a casa dopo una nottata come tante passata in ufficio, lascia così il figlio Sam crescere con i nonni. Ormai adulto Sam ritrova il padre dentro un mondo parallelo dal quale non poteva più uscire.

Recensione: Deludente, l'unico aspetto positivo del film è che fa capire che per vincere al mitico videogioco Tron devi avere la moto più veloce, ricordo che in sala giochi duravo 30 secondi a partita. Da guardare giusto per Olivia Wilde, anche se la preferisco con i capelli lunghi. Se vuoi spendere meglio le tue 2 ore di preziosissimo tempo e cerchi un genere fantasy allora ti posso consigliare Cloverfield

Voto: 6


domenica 20 novembre 2011

Punto d'impatto



Trama: Gavin (Hunnam) è sul bordo di un cornicione e deve buttarsi di sotto a mezzogiorno, altrimenti una persona a lui cara morirà; il detective Hollis (Terence Howard) cercherà di convincerlo a desistere;

Recensione: Ottimo drammatico-psico-thriller con una sceneggiatura davvero originale, intensi i dialoghi, si scava nel profondo tra religione e moralità. Bravi tutti i protagonisti, la Tyler e Charlie Hunnam su tutti; Scritto e diretto da Champan, a cui faccio i complimeti! Da vedere.

Voto: 8-

Cast: Liv Tyler

Regia: Matthew Chapman

domenica 13 novembre 2011

A dangerous method



Trama: Inizi del 900, Freud (Viggo Mortensen) e Jung (Vincent Cassell) sviluppano la psicoanalisi nella cura di malattie mentali, tuttavia i loro metodi divergono sul risultato della terapia e la loro "amicizia" si rompe, forse anche a causa di una paziente;

Recensione: Film storico e drammatico, che racconta un momento cruciale della medicina psichiatrica, ottima l'intepretazione della bella Keira Knight;

Voto: 7

Cast: Viggo Mortensen

domenica 6 novembre 2011

The Next three days



Trama: Lara, moglie di John (Russel Crowe), viene accusata e condannata di omicidio. Il marito fa di tutto per giungere alla sua scarcerazione, non potendo più praticare strade legali decide di organizzare un'evasione.

Recensione: Non è il mio genere, film buio e angoscioso, bravo Russel comunque, per gli amanti dei film drammatici è da guardare. Originale la storia. Inverosimile la polizia nella sua efficienza. Da segnalare la presenza nel cast della bella Olivia Wilde, "Numero 13" della serie Dottor House. 

Voto: 6

Cast: Russel Crowe

domenica 30 ottobre 2011

Thor



Trama: Punito dal padre Odino, Thor viene catapultato sulla terra e reso umano, cercherà di recuperare il suo martello col quale era invincibile, nel frattempo sul suo pianeta natio il fratello brama il potere.


Recensione: Imbalsamato e così pure Chris Hemsworth,  l'unica nota piacevole è la Portman. Se hai due ore allora meglio il fantasy: X men - l'inizio


Voto: 5

domenica 23 ottobre 2011

Innocenti Bugie



Trama: June (Cameron) Incontra casualmente Roy (Tom) in aeroporto e da quel momento le loro vite si uniscono, Roy lavora(va) per un'agenzia governativa e cerca di salvare il mondo.

Recensione: Grande interpretazione della Diaz, bravo Tom in stile Mission Impossible, film veloce divertente, guardabile.

Voto: 7

Cast: Cameron Diaz, Tom Cruise

Regia: James Mangold

domenica 16 ottobre 2011

Limitless



Trama: Senza Limiti - Eddie Morra ha un contratto per scrivere un libro, tuttavia non riesce a trovare la giusta ispirazione. Si imbatte per caso nel suo ex cognato che gli propina una pillola capace di far funzionare quell'80% di cervello che non utilizziamo, Eddie prende la pillola e l'ispirazione e molto altro altro arrivano al galoppo!

Recensione: Originale, stupefacente, bello, intenso, veloce, ottima interpretazione di Cooper.

Voto: 7,5

Cast: Bradley Copert, Robert De NIro

Regia: Neil Burger

mercoledì 12 ottobre 2011

Fearless



TramaHuo Yuanjia cresce in una famiglia il cui padre è un rispettabile insegnante di arti mariziali, tuttavia a questi gli viene impedito di imparare la sublime arte, caparbiamente la apprende da solo; diverrà, tra alti e bassi, errori e sconfitte un grande maestro della disciplina Wushu. 

Recensione: Bello, ottime le scene di combattimento, giusti i tempi, contraddittorio ma profondo il messaggio che lancia: no alla violenza! Chi ama il genere non può non fare un pieno di pop-corn con questa ottima pellicola di Ronny Yu, bravo Ronny.

Voto: 8

domenica 9 ottobre 2011

X men - l'inizio



Trama: Il giovane professor X appena laureatosi, con l'aiuto dei servizi segreti americani, decide di cercare i mutanti come lui per insegnargli a gestire le proprie speciali capacità. Magneto è il più potente dei suoi allievi, tuttavia, a un certo punto, deciderà di seguire una strada diversa.

Recensione: Visione accettabile, la diversità è una delle nostre paure, tutto il film ruota attorno a questo primitivo sentimento.

Voto: 6,5

giovedì 15 settembre 2011

Open Range - Terra di confine



Trama: Un gruppo di cow boy nomadi porta la mandria a pascolare in una zona sbagliata dello stato, iniziano così le rappresaglie del cattivo prepotente di turno che ritiene "sua" la cosa pubblica, direi una storia attuale. 


Recensione: Un buon western, con un diverso Costner, film simile all' Appaloosa di Herris.


Voto: 7


CastKevin Costner

martedì 15 marzo 2011

the social network


Trama: Film che racconta la storia della nascita di Facebook; Mark Zuckerberg studente ad Harvard crea Facebook nel 2004 assieme al suo amico Eduardo Saverin (finanziatore del progetto), l'idea sembra essere stata data a Mark dai gemelli Winklevoss che cercavano un programmatore per il loro progetto HarvardConnection. Quando il progetto Facebook diventa un "successo finanziario gigantesco" iniziano le guerre legali tra i vecchi amici e compagni di scuola.

Recensione: Lascia l'amaro in bocca, viene descritto un Zuckerberg senza amici e con poca moralità, se da un lato inventa il più grande social network del mondo, dall'altro non sembra in grado di vivere dei sani rapporti umani. Rappresenta un mondo degli affari malato e senza moralità. Forse è proprio questo che viene insegnato a scuola e dal sistema che ha creato l'incubatore; gli affari ed il business non hanno amici e la moralità non dice nulla, contano solo le carte bollate. Come siano andate realmente le cose lo sanno solo i protagonisti della vicenda. Ognuno deve fare i conti con la sua coscienza. Di sicuro dopo il film uso Facebook con uno spirito diverso.

Voto: 6,5

sabato 26 febbraio 2011

Il Grinta



Trama: Mattie (Hailee Stenfield) vuole vendicare l'uccisione del padre, assume così lo sceriffo federale Rooster Cogburn (Jeff Bridges), pistolero alcolizzato ed insieme si mettono alla caccia del killer, li aiuterà nell'mpresa un Texas Ranger di nome LeBouef (Matt Damon) .

Recensione: E' un remake di un vecchio film di John Wayne, che non ho visto, ci si aspetta sempre molto dalle pellicole dei Coen, indubbiamente sono grandi le interpretazioni della Stenfield e di Bridges a livello de' Il Grande Lebowski, rimane sottotono invece Matt Damon, è un western lento con poche sparatorie e dialoghi lunghi e a volte particolari, stile Coen, film godibile, ma 10 candidature agli Oscar sono troppi.

Regia: Fretelli Coen

Voto: 6,5

sabato 19 febbraio 2011

Indovina chi viene a cena


Trama: Joey è una ragazza bianca innamorata di un ragazzo di colore e vuole sposarlo; Siamo nell'america degli anni 60, e lo presenterà ai genitori.

Recensione: Vince 2 premi Oscar tra cui meritatissimo quello per la Sceneggiatura, grandi interpretazioni, dialoghi magnifici, grande Spencer Tracy! Per vedere un buon film, bisogna affidarsi a pellicole classiche.

Voto: 8,5




lunedì 24 gennaio 2011

Street Fighter - La leggenda di Chun Li



Trama: Chun Li (Kristin Kreuk) trascorre la Sua infanzia viaggiando in tutto il mondo per affari assieme alla famiglia, ma quando giunge a Bangkok suo padre viene rapito da un organizzazione criminale chiamata Shadalaoo, alla morte della madre Chun Li decide di cambiar vita ed inizia a combattere le ingiustizie e cerca vendetta nei confronti di chi le ha portato via il padre.

Recensione: Uscito nel 2009, ispirato al videogame Street Fighter, chi conosce il gioco può apprezzare il film in tutti i suoi particolari. La pellicola vale la visione solo per Kristine Kreuk, godibile, ben fatto, a mio avviso la critica è stata troppo cattiva nel giudicare male questo movie, forse costato troppo e risultato un flop ai botteghini, non ha incassato nemmeno le spese; per gli amanti del genere combattimenti) e chi ha trascorso la Sua infanzia giocando con gli amici all'omonimo video gioco consiglio di guardarlo.

Voto: 7

Film correlati: